Intervista al regista Davide Salmeri, autore del documentario su padre Pietro Santoro, dal titolo: “Il medico delle anime”.

(Intervista di R.D.)

documentario di padre Pietro Santoro

Intervista su padre Pietro Santoro

Il 2025 è stato l’anno dell’uscita del documentario su padre Pietro Santoro, “Il Medico delle Anime”. Sono in molti dalla Sicilia e non solo ad averlo atteso con trepidazione. Abbiamo intervistato il regista del film. Ecco come è andata.

– Qual è la tua visione per questo documentario sulla vita di padre Pietro Santoro?

Devo ammettere che purtroppo non conoscevo direttamente Padre Pietro Santoro. Ne avevo sentito parlare in maniera incredibile dalle persone molto vicine a lui e che ne erano figlie spirituali. Alcune di loro sono Rosy D’agati e Angela Fantauzzo. Successivamente mi è stato suggerito di realizzare un documentario su di lui, per far conoscere al pubblico la sua figura di santità. Per me è stata una chiamata, e la vivo adesso come una missione, anche perchè avevo gia realizzato altri docu film sulla vita di altri personaggi, tra cui quella di Padre Vittorio Salmeri; si tratta di un servo di Dio palermitano, la cui causa di beatificazione è tutt’ora in corso.

– Quali sono i principali obiettivi che speri di raggiungere con questo film?

Penso e spero di essere riuscito a raccontare una storia autentica ma unica, che intreccia la vita di questo sacerdote camilliano con la vita pastorale di Palermo, e del suo centro storico dove è ubicata la Chiesa di Santa Ninfa, che grazie a padre Pietro Santoro, divenne “il confessionale di Palermo”. Ma la sua vita non è legata solo a Palermo, lui era nativo di Centuripe, del libero consorzio comunale di Enna, ma la sua attività pastorale si è protratta, non solo in Sicilia, ma anche in Calabria, e persino in Africa. Spero di far innamorare di questo santo sacerdote e sollecitare cosi una sua possibile causa di beatificazione.

– Perché è importante raccontare la storia di questo futuro santo oggi?

Penso che oggi sia importante far conoscere la sua figura per incoraggiare tanti sacerdoti che vivono il loro ministero con tante difficiltà e scoraggiamenti. Padre Pietro Santoro, a tal proposito aveva formato un piccolo gruppo di anime che avevano (e hanno tutt’ora) la missione di pregare per la santificazione dei sacerdoti. Si tratta di un carisma necessario oggi più che mai.

– Puoi raccontarci un aneddoto significativo emerso durante le interviste che hai già realizzato?

Stranamente mi è capitato di incontrare tante persone che lo avevano conosciuto anche per pochi minuti ma che sono rimaste folgorate dalla sua carità e dal suo amore. Padre Pietro Santoro possedeva dei carismi unici che in qualche modo lo avvicinano a padre Pio Da Pietrelcina. Oltre alla particolare dedizione al sacramento della penitenza possedeva diversi doni come quello di leggere il cuore, e alcuni doni profetici. Il tutto era supportato dalla sua santità di vita e amore per gli ultimi e ammalati nel corpo ma soprattutto nell’anima. In questo potremmo definirlo un continuatore della missione di Padre Pio; il riferimento non è casuale, infatti, esiste una vera relazione spirituale tra il Santo di Pietrelcina e Padre Pietro Santoro. Ma non anticipo nulla.

padre Pietro Santoro

– Quali sono stati i momenti più toccanti o sorprendenti finora?

Uno dei momenti più emozionanti che sono riuscito a cogliere vi è senza dubbio il suo spendersi totalmente per amore degli altri. Spesso non mangiava nemmeno e confessava persino nelle primissime ore del pomeriggio. Chi voleva poteva trovarlo sempre, anche alle 14:00 di una giornata afosa d’estate. Capitava che saltasse il pranzo o la cena per ascoltare quelle anime che cercavano il conforto e l’amore di Dio, e che casualmente si ritrovavano attratte nell’entrare in quella Chiesa, ignare di tutto, dove vi era lui ad aspettarle.

– Come hai selezionato le persone da intervistare per il documentario?

Le persone coinvolte nel documentario sono state selezionate con tanti criteri. Non essendo tipicamente un documentario biografico, abbiamo scelto le testimonianze più significative che esprimevano al meglio la narrazione che avevo in mente, e che danno autorevolezza all’intero documentario. Tra queste interviste vi sono le persone che lo hanno conosciuto e che hanno avuto qualche grazia, e sacerdoti e penitenti che lo hanno conosciuto in maniera profonda.

– Qual è il ruolo delle donazioni nel portare avanti questo progetto?

Le donazioni per questo progetto sono necessarie per sostenere tutte le spese della produzione del documentario. Si tratta di un progetto autoprodotto e senza scopo di lucro. Per la realizzazione di un progetto che possa garantire un certo standard di qualità è importante che tanti che hanno a cuore la nostra causa, possano contribuire acquistando il documentario; solo così potrà diffondersi soprattutto nei cuori di chi non ha mai conosciuto padre Pietro Santoro.

– Che tipo di supporto aggiuntivo, oltre alle donazioni finanziarie, potrebbe essere utile per il progetto?

E’ importante il sostegno di tutti coloro che lo hanno conosciuto; in particolare di quelli che possono testimoniare grazie ricevute o episodi che possano contribuire a diffondere la conoscenza della santità di padre Pietro Santoro.

– Quali benefici pensi che il film porterà alle comunità che conosceranno meglio questa figura?

Penso che il film porterà notevoli frutti e che i sacerdoti troveranno la forza e il coraggio di testimoniare Gesù Cristo, vivo e vero, nelle loro vite e in quelle degli altri.

– Hai previsto di ringraziare pubblicamente coloro che contribuiranno al finanziamento del documentario?

Tutti quelli che contribuiranno a sostenere il documentario saranno invitati personalmente alla prima del film e saranno menzionati nei titoli di coda del documentario.

– Cosa vorresti dire a coloro che stanno pensando di sostenere il tuo progetto?

E’ importante il vostro contributo perchè oltre ad avere i meriti davanti a Dio per la vostra generosità, avrete aiutato a diffondere un documentario che ci auguriamo darà tanti frutti spirituali per le anime e per tutta la Chiesa Universale. Qui il link per acquistare e sostenere il documentario: https://davidesalmeri.it/ilmedicodelleanime/

L'autore: Davide Salmeri

DAVIDE-SALMERI

Davide Salmeri è social media manager e video marketing specialist. Possiede la qualifica di videoreporter e ha diretto alcuni documentari presenti nel suo canale Youtube.